SABATO 11 MARZO 2017

Carissimi, vi ricordiamo l’interessante ciclopedalata di sabato 11 marzo su percorso prettamente pianeggiante di ca 15-18km , quindi a tipologia facile tale da potervi permettere di estendere l’invito anche a vostri conoscenti non così allenati come voi.

Ritrovo a lato della monumentale chiesa di SanFaustino alle ore 14,20 per partire rigorosamente alle 14,30 avendo come mete di conoscenze le “Santelle ed edicole devozionali visibili nel centro storico di Brescia e nella periferia nord”.

Assicurate i vostri conoscenti che non sarà necessario venire muniti di corone del Rosario per recitarlo ad ogni edicola che vedremo, ma venire invece con biciclette non propriamente sgangherate. Si consiglia la lettura preventiva (o dopo essere tornati dal percorso) della documentata pubblicazione di Costanzo Gatta ”Santelle di Brescia”.

Il percorso sarà l’occasione per conoscere aspetti peculiari della nostra città che, pur passandoci accanto, non li abbiamo considerati per il loro reale valore oltre a intrufolarci in viuzze o piazzette che probabilmente non avete mai attraversato.
Inizieremo un consistente circuito entro l’ambito delle mura venete per proseguire verso via Trento, quartiere San Bartolomeo, argine sx del Mella fino a via Risorgimento e costeggiando il versante orientale del colle di sant’Anna giungeremo dalle parti di San Giacomo al Mella da dove via argine Mella o stradine alternative alla via Milano , felici, contenti ( e perfino “santificati”) ci saluteremo fraternamente per raggiungere le nostre case verso le 17,00.

DIFFICOLTA’:

MEZZI UTILIZZATI: