SABATO 5, DOMENICA 6 maggio 2018

GITA di BISMANTOVA  – sabato 5 e domenica 6 maggio

1° GIORNO Partenza da piazzale Iveco ore 6.30. Ritrovo ore 6.15. Arrivo a Castelnuovo ne’ Monti, dove pernotteremo.

Percorso. Itinerario ad anello: Castelnuovo ne’ Monti, Sologno, Villa Minozzo, Fora, Castelnuovo ne’ Monti. Lunghezza: circa 51 Km. Difficoltà media. Percorso vario, prevalentemente su asfalto, con dislivelli non eccessivi.

Descrizione. La Pietra di Bismantova è quel massiccio roccioso dall’inconfondibile ed isolato profilo a forma di nave che contraddistingue il paesaggio dell’Appennino Reggiano. Con una lunghezza di 1 km, una larghezza di 240 m ed un’altezza di 300 m, sull’altopiano che le fa da base, è un gigantesco esempio di erosione residuale. La sua formazione risale al Miocene medio inferiore, ovvero a circa 15 milioni di anni fa. Si tratta di quello che resta di una ben più estesa placca arenacea interessata da faglie e fratture, e plasmata dall’erosione durante lo scorrere dei millenni: fanno fede di ciò i grossi blocchi staccatisi e giacenti in parte alla base delle pareti verticali, che superano i 100m.

Dopo aver effettuato il periplo della pietra di Bismantova, ci approssimeremo al fiume Secchia, attraversando la zona  dei Gessi Triassici, le rocce più antiche dell’Appennino, vecchie oltre 200 milioni di anni con cavità, doline, inghiottitoi, cristalli di ogni forma e dimensione. L’area dei Gessi Triassici è situata nell’alta val Secchia al confine tra i comuni di Busana, Castelnovo ne’ Monti e Villa Minozzo. Il valore naturalistico e paesaggistico dell’area è elevato, in particolare per la presenza delle antichissime rocce (il periodo denominato Trias risale a 200 milioni di anni fa) e per gli esempi di morfologia carsica. La particolare ricchezza naturalistica si completa con la presenza del fiume Secchia e dei boschi che coprono in parte le pendici dei rilievi circostanti. Ad un’osservazione attenta non sfuggono inoltre le numerose tracce del rapporto tra l’uomo e il territorio: castagneti, mulini, metati, esempi di architettura locale, campi coltivati e piccoli vigneti.

Attraverseremo borghi rurali, godendo di una bellissima vista sull’Appennino, fino ad arrivare a Castelnuovo ne’ Monti

2° GIORNO Partenza dall’albergo alle 9.00

Percorso: Itinerario da Castelnuovo ne’ Monti a Ciano d’Enza, con possibile prolungamento (10 Km) fino alla Villa Magnani-Rocca di  Traversetolo (PR). Lunghezza: 40 Km circa Difficoltà media. Percorso vario, prevalentemente su asfalto, con dislivelli non eccessivi.

Descrizione. Percorreremo la strada che ci farà incontrare i castelli di Leguigno, Carpineti, Canossa e Rossena. Ci fermeremo a visitare quelli di Canossa e di Rossena

   Se i tempi, e il tempo, ce lo permetteranno, proseguiremo per Traversetolo dove, presso la Villa Magnani-Rocca sarà possibile visitare il giardino romantico e la collezione curata dalla Fondazione.

Rientro previsto per le 21.30 circa

Costi 140/150 euro in base del numero degli iscritti.

La quota comprende: cena e pernottamento del sabato; prima colazione e cestino-pranzo della domenica; visita ai castelli.

50 euro da versare al momento dell’iscrizione, il saldo si effettuerà sul pullman.

Le iscrizioni si ricevono all’Ufficio Bici il giovedì dalle 15,30 alle 18,30 ed il sabato dalle 9,30 alle 12,30 .Oppure telefonando al 030 2978328 , avuta conferma della disponibilità di posti , fare un bonifico sul cc. Amici della Bici con IBAN IT86 M051 1611 2030 0000 0011 776 specificando nome e gita .

Info: Marco 3494038412  –  Lucia 3404099045

DIFFICOLTA’:

MEZZI UTILIZZATI: