Vajont 2024
I dettagli del programma relativo alla pedalata di impegno civile “Vajont 2024”.
1 giorno giovedì 3 ottobre. Ritrovo per consegna bagagli presso piazzale Iveco di Brescia ore 07:30. Dopo aver reso omaggio, come consuetudine, ai Caduti di Piazza della Loggia, effettueremo un breve passaggio al Museo di Santa Giulia ove c’è l’albero della pace (un albero di Kaki di seconda generazione ottenuto dall’arboricoltore Masayuki Ebinuma di Nagasaki da un kaki sopravvissuto alla bomba atomica del 9 agosto 1945 e diffuso in Italia e in Europa dall’Associazione Nagasaki-Brescia Kaki Tree for Europe). Subito dopo partiremo per Maderno ove effettueremo la traversata del lago di Garda in traghetto. La sosta per il pranzo sarà al bicigrill sulla ciclabile Nago-Mori. Proseguiremo poi sulla ciclabile dell’Adige per giungere a Mattarello di Trento ove effettueremo lo “scavallamento” per arrivare a Levico (TN) per il pernotto.
2 giorno venerdì 4 ottobre. Da Levico, percorreremo la Valsugana sulla ciclabile per arrivare a Primolano, successivamente ci fermeremo per il pranzo a Pedavena (BL) presso l’omonima birreria. Nel pomeriggio, percorrendo le bellissime ciclabili della Valbelluna e arriveremo a Belluno ove ci fermeremo per il pernotto.
3 giorno sabato 5 ottobre. Partenza da Belluno per arrivare, verso le 09:30 a Longarone ove saremo accolti dall’Amministrazione Comunale e dal comitato Cittadini per la Memoria del Vajont per partecipare ad una piccola cerimonia durante la quale verrà piantata, nella piazza davanti al Municipio, la piantina di kaki ricevuta l’anno scorso dal Progetto Kaki Tree. In mattinata, per chi non conosce i luoghi, ci sarà la possibilità di visitare il museo delle Vittime del Vajont e il cimitero monumentale di Fortogna. Nel pomeriggio saliremo alla diga del Vajont e arriveremo a Erto ove alloggeremo. In serata parteciperemo al “Presidio-Notte Bianca della Memoria” dove, intorno ad un falò sulla frana, si farà il punto sulle iniziative volte a riconoscere i diritti delle vittime.
4 giorno domenica 6 ottobre. Per il rientro a Brescia, le possibilità sono molteplici. In treno da Ponte delle Alpi oppure da Mestre (circa 100 km). In alternativa nel pomeriggio ci sarà un pullman col carrello bici di un’altra gita di Fiab Brescia che partirà dalla zona di Belluno e che avrà un certo numero di posti disponibili (il luogo preciso della partenza e il costo del servizio saranno concordati in base al numero di coloro che ne vorranno usufruire).
Il costo della PIC Vajont 2024 è di Euro 170 e comprende i tre pernotti e il costo del traghetto Maderno/Torri del Benaco. Per il pagamento dei pranzi e delle cene, nei luoghi preventivamente individuati e/o prenotati, ognuno dei partecipanti provvederà in proprio.
Il pagamento potrà essere effettuato online sull’IBAN IT86M0511611203000000011776
Intestato ad “Amici della Bici – FIAB – Brescia” con le indicazioni – Nome e cognome interessato; causale “ partecipazione alla PIC Vajont 2024”, oppure in contatti presso l’ufficio bici FIAB presso il bike point di Brescia, piazza Rovetta il giovedì 15:30/18:30 o il sabato 09:30/12:30.
Si ricorda che la pedalata è impegnativa e richiede una buona preparazione atletica e che per parteciparvi è necessaria l’iscrizione a FIAB valida per l’anno corrente.
Per il trasporto bagagli avremo un furgone o una macchina con autista. Si consiglia comunque di portarlo di piccole dimensioni per poterlo, in caso di necessità, trasportare direttamente in bici (borse laterali o bikepacking).
Per informazioni Alberto 3517173555
Informazioni e iscrizione presso l’ufficio bici FIAB di Brescia (Largo Formentone, giovedì 15,30-18,30 e sabato 9,30-12,30 . tel.0302978328)