Altopiano di Asiago – 1/2 ottobre
Enough Cycling Collective ASD – associazione sportiva dilettantistica impegnata nella promozione dell’uso della bicicletta nelle sue forme più diverse – organizza la prima edizione di Memory Bike Festival nelle giornate dell’1 e 2 ottobre, sull’Altopiano di Asiago.
Attraverso quattro percorsi cicloturistici, i partecipanti andranno alla scoperta dei luoghi e dei sentieri dell’Altopiano di Asiago legati agli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale.
Diverse strade militari e monumenti oggi perfetti per l’attività ciclistica – specialmente fuoristrada – sono infatti l’eredità dei fatti accaduti sul Fronte tra Italia e Impero Austro-Ungarico durante la Grande Guerra. I partecipanti potranno scegliere tra diversi percorsi e farsi guidare da un Road Book che li accompagnerà nella pedalata, fornendo cenni e contesto storico dei luoghi che stanno visitando.
A sera, una cena e una festa chiuderanno le attività della giornata. Il giorno successivo, attraverso un ulteriore percorso, i partecipanti potranno tornare al luogo di partenza.
Ritrovo alle ore 8.30 di sabato 1 ottobre presso Hotel Col del Sole, Via Chiese 52 Roana (VI).
https://enoughcycling.cc/memory-bike-festival-2022/