Ciclo-pedalata di dom 14 ottobre Fra ortaglie e frutteti superstiti nel comune di Brescia con acquisti a km “0”, avremmo l’opportunità di visitare anche la particolare azienda agricola “ Val Persane “nella valle di Mompiano( proprio dove c’è la sbarra che preclude ai mezzi motorizzati di proseguire verso la Maddalena-valle del freddo- ) dove vivaci caprette, grazie al loro latte, si producono suoi derivati di ottima qualità come formaggi, yogurt, ricotte ecc.. QUA, anziché la semplice sosta per visitare la loro piccola realtà, potremmo effettuare LA SOSTA CIBARIA prima di affrontare il proseguo pomeridiano, con la degustazione di una serie di loro prelibatezze.
Poiché ciò comporterebbe un ns impegno di informarli in quanti saremo affinché possano attrezzarsi a garantirci al meglio “LA SEDUTA DEGUSTATIVA” che però comporterebbe un ns contributo di € 7,00 e altri 3,00 per chi vorrà aggiungervi l’abbinamento vino ( cantina Noventa di Botticino), VI PREGHEREI DI ATTIVARVI A FARCI SAPERE CHI SARA’ INTERESSATO A FERMARSI PER TALE DEGUSTAZIONE ( tali adesioni non oltre il pomeriggio di giovedì 11 ottobre ) . Quindi x la visita no problem, ma x la degustazione con vs esborso dobbiamo, entro giovedi 11 ottobre, avere un ‘idea abbastanza precisa sui numeri di presenze da comunicare loro.
Seguirà programma dettagliato sull’intera giornata che di seguito sintetizziamo così:
Ritrovo ore 9,00 presso i giardini antistanti il Liceo Calini per iniziare una sana pedalata in direzione nord per raggiungere Mompiano e San Bartolomeo dove sono ancora attive realtà agricole di particolare interesse.
Alle 11,00 avremo l’opportunità di accedere alla casa-museo del pittore Vittorio Trainini grazie alla disponibilità del figlio arch. Pierluigi Trainini.
Pausa pranzo fra le 12,15 e le 14,00 o all’azienda PERSANE (solo a chi fornirà l’adesione) o al sacco al Parco Castelli di Mompiano.
Nel pomeriggio , alle 14,30, nella sala della parrocchia di S,Bartolomeo, per l’interessantissima esposizione del dott. Alberto Vaglia sul LAZZARETTO di San Bartolomeo, poi , verso le 16,00 , riprenderemo a pedalare fino alle 18 o giù di lì .
Essendo libera la partecipazione, per i 2 momenti culturali accennati potrete invitare anche vostri amici e conoscenti pur se privi di biciclette avvisandoli però che la priorità d’accesso sarà riservata a coloro che ci seguiranno in bici.