Domenica 18 Ottobre FIAB-Brescia Organizza una ciclo-passeggiata sulla ciclabile del Mincio

Pista ciclabile del Mincio da Peschiera del Garda a Mantova

La pista ciclabile del fiume Mincio inizia a Peschiera del Garda, nei pressi del viadotto ferroviario e di porta Brescia (non lontana da un parcheggio gratuito in zona campo sportivo, c’è anche un parcheggio gratuito non asfaltato proprio sul fiume).Seguendo il corso del fiume Mincio, la pista ciclabile raggiunge Mantova. Il fiume è l’assoluto protagonista di questo percorso che infatti nasce dal lago di Garda a Peschiera e arriva a Mantova dove forma i tre laghi che circondano la città.

La ciclabile è lunga 45 km circa da nord a sud ed è una pista molto facile, ben segnalata, con un modesto dislivello, completamente asfaltata e isolata dal traffico automobili. Si snoda sull’argine destro del Mincio fino a Monzambano, dove passa all’argine sinistro; da qui prosegue verso Valeggio sul Mincio e Borghetto sul Mincio.
Questo percorso, oltre alle bellezze naturalistiche, offre la possibilità di visitare piccoli paesi e borghi dal fascino antico, dove si possono scorgere fortificazioni, palazzi ducali e altre attrazioni culturali e storiche. Molto suggestivo è il borgo medievale Borghetto sul Mincio.

Arrivo a Peschiera in autonomia, ritrovo e partenza alle ore 9,00 al parcheggio non asfaltato all’inizio della ciclabile direttamente sul fiume, pranzo al sacco o presso i ristoranti di Mantova, rientro in serata. Prenotazione obbligatoria all’ufficio Bici. Tel.0302978328, Giovedì 15,30-18,30 sabato 9,30-12,30

L’iniziativa non verrà effettuata in caso di pioggia.

Per informazioni ore serali Ramona 347-7771294