-Domenica 13 marzo. Nella Pianura centro orientale con una significativa visita alla rinomata Agroittica di Calvisano ( accessi interni dei locali garantiti ai primi 35 iscritti, mentre no limit nella ampia area esterna, zone vasche comprese) e all’interessantissimo centro storico di Calvisano ed altre più brevi soste lungo il percorso (55 km) da considerarsi comunque facile essendo pianeggiante e programmato con pedalate soft e con vari momenti di pausa per apprezzare il paesaggio che attraverseremo.
Alternativa per ridurlo sui 22 km: coloro che non fossero abituati a pedalare su tratti come i 55 km della giornata avranno l’opportunità di giungere con le bici montate sui propri mezzi fino al punto di ritrovo di Ghedi in via Brescia.
Punti di ritrovo ed aggancio sul percorso: Partenza da Largo Formentone ore 8,45; P Esselunga della Volta ore 9,05; Borgosatollo (Parco Motella) ore 9,30; in via Brescia a Ghedi ore 10,05 ( presso supermercato Lidl accessibile anche da via XXV Aprile; Agroittica di Viadana di Calvisano in via J.F. Kennedy n° 101a ore 10,30.
All’Agroittica saremo accolti dalla dott.ssa Carla Sora, Direttore Generale della prestigiosa realtà, venendo a conoscenza della loro alta qualità produttiva che confeziona perfino il caviale (lo spaccio aziendale è chiusa la domenica ma ai partecipanti potrà essere rilasciato un buono sconto da utilizzare negli orari di apertura).
Proseguiremo nella vicina Calvisano che offre un interessantissimo centro storico ed un monumentale Castello-Palazzo (quello dei conti Lechi da cui prende il nome) ed una autentica chicca come Santa Maria della Rosa, già Convento Domenicano, con bellissimo chiostro ben affrescato.
Pranzo al sacco o seduti in un locale che propone panini o insalatone (farlo presente entro 2 gg prima chi opterà per tale scelta). Si riparte entro le 15,00 ritornando da Ghedi (brevi soste alla Loggetta e a Villa Mondella se constateremo di poter giungere in largo Formentone entro le 18,00). Altro punto di passaggio che non dovremo trascurare (pur senza allungarla in km) sarà la storica località di Belleguardo (interessante nucleo rurale di Borgosatollo come pure Belleguardello. Ci ritorneremo con una specifica visita se la luce solare ci consiglierà di tirar dritto).
Condurrà Dezio, con l’assist di Pietro Boninfante (per note artistiche su Calvisano, se sarà disponibile, Dezio ben volentieri cederà “el balì” ad Alberto Zaina).