I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
DOMENICA 22 OTTOBRE
Biciclettata aperta a tutti – facile – 30 Km
Ritrovo ore 8,30 ai giardini antistanti il Liceo Calini a Brescia
Punteremo in direzione nord verso le ortaglie miracolosamente superstiti di San Bartolomeo accedendo in corti di architetture rurali di aziende a km Zero (frutta e verdura di stagione sempre disponibile), allungandoci fin dentro i pescheti di Collebeato (Colbiat). Diversamente dal programma originale, si proseguirà anche nella prima parte del pomeriggio dopo la sosta al Parco Castelli (prevista fra le 12,30 -13,30 per il pranzo al sacco ). Il proseguo è dovuto all’opportunità di essere riusciti ad ottenere l’accesso a casa del grande Vittorio Trainini, pittore ed affreschista di straordinaria operatività per cui sono poche le chiese nel territorio Bassa-bresciana; hinterland cittadino od altri contesti prossimi al bresciano che non si fregiano d’avere un intervento suo o della sua formidabile bottega ( fra i suoi capolavori la chiesa del Sacro Cuore a Lugano-CH- dove nel “cappellotto” del lampadario di casa sua sperimentò in miniatura cosa andrà poi ad eseguire nella ben più ampia cupola di Lugano). Interessantissimo anche il suo giardino in cui persistono ancora piante da frutto od i frutti colti da quelle specie arboree che lo ispirarono nelle sue opere pittoriche e tuttora visibili nelle sue molteplici realizzazioni.
Nel proseguo, pedaleremo verso la valle di Mompiano immersi sempre in un paesaggio agrario interessantissimo per accedere alla Azienda agricola V al Persane, assai rinomata nella produzione casearia di formaggi caprini-ovini e altre loro specificità che ci spiegheranno direttamente a viva voce.
Insomma avere con noi una cestina per depositare quanto ci aggraderà lungo il circuito sarà una scelta ultimissima in questa nostra ultima uscita 2017.
Vi attendiamo come sempre ed attenti più che mai.
DIFFICOLTA’:
MEZZI UTILIZZATI: