In occasione del 50° anniversario della strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974 che causò 8 morti e 102 feriti, la sezione di Brescia della FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) con il suo gruppo Paciclica e le ACLI provinciali di Brescia con US ACLI per….corri la Pace, organizzano due Pedalate di testimonianza e di impegno civile per NON DIMENTICARE e RICORDARE le persone cadute.
In un momento storico come l’attuale in cui troppo spesso, anche in ampi settori delle istituzioni e della politica, si dichiarano fuori dal tempo i concetti di fascismo e antifascismo – e sono sempre più frequenti episodi di razzismo, xenofobia, antisemitismo, omofobia, istigazione all’odio e alla sopraffazione – siamo fra chi crede sia sempre più necessario RICORDARE e VIGILARE, mantenendo fermi i valori della Costituzione, frutto della Resistenza e della Liberazione, e affermare i valori della democrazia e della convivenza civile.
È con questo spirito che i ciclisti di Paciclica-Fiab di Brescia e delle ACLI per…corri la Pace pedaleranno il 4 aprile e il 27 maggio recandosi nei luoghi di vita e di lavoro dei caduti di Piazza Loggia.
Iniziativa del 4 aprile 2024
Il 4 Aprile, in occasione della iniziativa sindacale che si terrà nell’auditorium di San Barnaba, si recheranno al Parco Vittorio Zambarda di Portese (San Felice del Benaco) per commemorare insieme all’Amministrazione comunale e alla cittadinanza, alle ore 12,30, la figura di Vittorio Zambarda (muratore), nato a Portese nel 1914. Al ritorno si recheranno al cimitero Vantiniano per ricordare le altre due figure operaie, Euplo Natali (operaio ATB in pensione) e Bartolomeo Talenti (operaio Armi Perazzi).
Altro impegno: martedì mattina 28 maggio abbiamo chiesto di deporre un cesto di fiori ai caduti di piazza Loggia. Bisogna essere in piazza presto, 8,30, perché poi ci sarà il Presidente Mattarella e alle 9,45 si fermano le delegazioni.
Dovremmo essere un bel gruppo.