Quest’anno ricorre il 60° anniversario dei tragici fatti della diga del Vajont e come di consueto, con il gruppo PACICLICA FIAB-Brescia, organizza una Pedalata di Impegno Cile che ci porterà a ripercorrere e visitare quei luoghi.
La P.I.C., in autonomia e senza alcuna assistenza, avrà il seguente programma:
- 12 ott. – Partenza da Brescia con arrivo a Levico Terme (TN) attraverso il tradizionale percorso sul lago di Garda sino a Riva (forse traghetteremo da Maderno a Torri del Benaco per evitare le gallerie dell’alto lago) e poi ciclabile sino allo scollinamento di Vigolo Vattaro attraverso la mitica salita del Mattarello ( circa km 130);
- 13 ott.- percorso lungo la ciclabile della Valsugana, salitella delle scale di Primolano e sosta per il pranzo alla “solita” birreria Pedavena. Nel pomeriggio arrivo a Belluno dove ci fermeremo per la notte e forse ceneremo con gli amici della FIAB locale (circa km 100);
- 14 ott.- Partenza da Belluno per Longarone (circa km 20) ove parteciperemo al convegno organizzato dalla nostra amica giornalista Lucia Vastano. Possibilità della visita anche al cimitero delle vittime del Vajont. Nel primo pomeriggio tutti assieme affronteremo la salita che da Longarone porta alla diga e poi a Erto (circa km 12), ove alloggeremo. Come di consueto, la sera parteciperemo alla notte bianca in diga.
Il giorno seguente (domenica 15 ott.) ognuno decide in autonomia il rientro; treno da Longarone, treno da Belluno, ciclabile e strade provinciali sino a Mestre e poi treno, oppure rientro a Brescia in bici.
Il costo dell’iscrizione è di € 150 e comprende gli alloggi di Levico Terme e Belluno con la prima colazione e di Erto, senza colazione. Per i pranzi (bicigrill di Mori, birreria Pedavena e Longarone) e le cene (in Levico Terme, a Belluno con la FIAB locale e sulla diga del Vajont) ognuno provvederà al pagamento al momento.
Si rammenta che per partecipare è necessaria l’iscrizione alla FIAB per l’anno 2023.
Per info Alberto 3517173555