Tutti in bici per il centro città: torna la Notte Blu
La giornata:
Si parte alle 14.30 con l’allestimento di un Punto Bici presso 4 ideali porte di accesso al centro città: Piazzale Arnaldo, Piazzale Cesare Battisti, Parco La Rosa Blu e Parco Torri Gemelle con gli stand Punto Mobilità. Chi passerà di lì in bicicletta potrà approfittare di un controllo gratuito della propria bici da parte dello staff di Decathlon e otterrà il timbro della Notte Blu che, se presentato in Piazza Loggia, permetterà di ricevere un gadget speciale.
Sempre alle ore 14.30, inizierà ad aggirarsi per le vie del centro storico Pedala Piano, un singolare pianoforte su due ruote che ci farà compagnia con la sua musica per l’intero pomeriggio.
Per chi ha invece voglia di fare attività fisica, alle ore 15.30 partirà da Parco Torri Gemelle Bimbinbici, la Kidical Mass organizzata da Legambiente e FIAB: una biciclettata per i più piccoli – ma non solo – alla conquista della città! La pedalata terminerà verso le ore 16.15 in Piazza Loggia.
E proprio in Piazza Loggia a partire dalle ore 16 la Notte Blu entrerà nel vivo, con numerose attività e laboratori dedicati a qualsiasi gusto ed età. Sarà inoltre possibile prendere parte ad un set fotografico a due ruote per avere un simpatico ricordo della bella giornata. Dalle ore 18.30 alle ore 19.15 si svolgerà lo spettacolo ciclocomico «Giro della Piazza» della compagnia Madame Rebinè.
Contemporaneamente, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, Largo Formentone si animerà con numerosi stand e spazi espositivi dedicati ad associazioni e ciclofficine del territorio che potranno mettere in mostra gadget, accessori, biciclette.
Visite guidate in bici
Infine dalle ore 19.30 alle ore 20.30 si svolgeranno le visite guidate in bici, a cura di FIAB, tra le vie del centro storico al chiaro di luna. Tre sono i percorsi tra i quali sarà possibile scegliere: «Brescia Nobile», «Brescia Guelfa» e «Brescia a stile Liberty».
- Il primo percorso, dedicato appunto alla «Brescia Nobile», porterà alla scoperta delle prestigiose dimore cittadine che risalgono al tempo della Serenissima, la cui bellezza è già annunciata dalle facciate, dai portali e dai cortili progettati in dialogo con il tessuto cittadino.
- Con il percorso «Brescia Guelfa» verrà approfondita la storia della città tra IX ed il XV secolo, alla ricerca delle origini della controversia con Bergamo sino all’epilogo della guerra civile del 1190/91.
- Chi vuole scoprire l’aspetto più artistico ed elegante della città con «Brescia a stile Liberty» avrà l’occasione di apprezzare le case e i palazzi cittadini che sono caratterizzati ancora oggi da questo stile floreale.