Dati essenziali: ritrovo Parco Gallo ore 9,00 e puntuale partenza alle 9,10. Facile, aperta a tutti
Percorso essenzialmente pianeggiante sui 32-35 km ad andatura soft per meglio apprezzare il paesaggio che attraverseremo. Pranzo al sacco alla c.na San Francesco.
Dopo le eccellenze della Magnifica Città di sabato scorso , eccoci alle eccellenze del suo hinterland nella tipologia rurale che, nel bresciano, spesso è un tutt’uno con la porzione padronale.
Ci soffermeremo in particolare alle Fornaci perimetrando dallo esterno la monumentale Villa Suardi al Labirinto che incorpora una notevole realtà rurale per apprezzarla in tutti i suoi prospetti. Poi verso Verziano ( anche qua una notevole architettura rurale già degli Spedali Civili quantunque da tempo non più attiva) e Folzano per inserirsi su una capezzagna privata che ci porterà alla cascina Francesca (Borgo Poncarale).
Faremo una significativa sosta incontrando gli attivi conduttori di estrazione non contadina ( lei figlia di un noto industriale e lui un ingegnere ora in pensione eppure appassionatamente impegnati nella conduzione aziendale). Dirigendosi verso San Zeno ci imbatteremo nella magnifica e monumentale “Pontevica” fra le meraviglie delle architetture del Cinquecento sorta su basi preesistenti. Inserendoci su una stradina insolita giungeremo sul territorio di Borgosatollo /Montirone assai costellato di realtà rurali fra cui Belleguardo e Belleguardello.
Qualche altra pedalata ed eccoci giunti sul territorio di Castenedolo anch’esso caratterizzato da interessanti architetture rurali di pregio che sul fatidico mezzodì ci farà trovare verso la cascina San Francesco dove grazie alla disponibilità della proprietà potremo fermarci per la pausa di un pranzo al sacco. Ugo Cavagnini ci mostrerà e descriverà orgogliosamente i suoi eccellenti pennuti che partecipano con successo ai concorsi di “bellezza” nelle loro varie categorie ( galli, galline, oche, tacchini ed altro).
Il ritorno lo faremo via Piffione-Folzano-via Malta. Nel salutarci faremo un sondaggio per valutare se desidereremo in seguito completare in altre puntate il circuito nella tipologia rurale dell’hinterland cittadino (dal Violino alla Badia-Cellatica-Pì Castel; da San Bartolomeo-Mompiano al vigneto della Pusterla e prime salite della Maddalena; da Sant’Eufemia-Caionvico-Botticino-Rezzato).
Itinerario a cura di Dezio, capogruppo del Progetto Censimento cascine bresciane, promosso dalla Provincia di Brescia nel 2006 e coordinatore della equipe interdisciplinare per renderlo graficamente pubblicabile nei due volumi stampati nel novembre 2015 ( l’allegato è uno dei vari capitoli compresi nel primo volume).