Distanze:
Piazzale Arnaldo – bivio per Sanpolino: 1,7 km
Piazzale Arnaldo – bivio per Borgosatollo: 4,1 km
Piazzale Arnaldo – bivio per Parco delle Cave: 4,2 km
Piazzale Arnaldo – Bettole: 5.3 km
Piazzale Arnaldo – Buffalora: 6.2 km
DIREZIONE DA PIAZZA ARNALDO VERSO S. POLO e BETTOLE
Da Piazzale Arnaldo prendere la ciclabile di Largo Torrelunga. Essa si imbocca dietro la Piazza, a fianco dell’ingresso del Parco dell’Acqua, e procede su marciapiede sino a Via Fratelli Lechi.
Giunti a Canton Mombello si aggira la rotonda attraversando il semaforo a chiamata e poi il passaggio pedonale successivo e si procede sul marciapiedi ciclo-pedonale in Via Vaiarini
ATTENZIONE alle auto in uscita dal parcheggio COOP, non c’è visibilità e vi sono stati diversi incidenti!
Alla fine gira a sinistra sulla ciclabile di Viale Duce D’Aosta
Alla rotonda attraversa il passaggio pedonale ed entra subito nella stradina bianca a fianco del grattacielo Fuksas. Passerai così sotto il cavalcavia Kolbe e, subito dopo, gira a destra su una stradina che passa sotto alla ferrovia.
Sbuchi in Via Enrico Ferri. Prosegui diritto.
Entri in Via S. Polo. E’ necessario restare sulla ciclabile su questo lato della strada, quindi contromano, per un tratto sino a che è possibile attraversare. Il punto giusto per attraversare è il semaforo ciclo-pedonale in corrispondenza della stazione di BICIMIA.
Poco dopo la stazione di BICIMIA a sinistra, in Via Lonati, inizia la bella ciclabile bidirezionale che conduce sino a Sanpolino, da cui si può proseguire per il Parco delle Cave, ingresso di Via Cerca.
La ciclabile procede, in alcune zone su percorso separato, in altre con corsia sulla controstrada, in genere ben fatta, (se non è occupata da auto in sosta vietata!), passa sotto alla metropolitana ed arriva in corrispondenza del centro commerciale Margherita D’Este.
Da qui in poi si alternano tratti dignitosi con altri in cui la ciclabile è assente o poco fruibile. Un progettista che evidentemente non è mai andato in bici ha complicato con gradini, saltini, paletti il percorso rendendolo impraticabile.
Verso la fine di San Polo, poco dopo un semaforo, a destra c’è Via Ponte. Da qui c’è il percorso, in parte ciclabile, che conduce a Borgosatollo. Invece prosegui diritto per Bettole/Buffalora.
Prosegui una ventina di metri e se prendi a sinistra in corrispondenza di una grande casa rosa, arriverai in breve all’ingresso del Parco delle Cave, da Via Brocchi.
La ciclabile prosegue, passa il cavalcavia sull’Autostrada
Arrivati alla rotonda, se prosegui diritto andrai verso Castenedolo (parzialmente su ciclabile), se giri a sinistra vai al centro di Buffalora (su ciclabile).
DIREZIONE DA BETTOLE e S. POLO VERSO PIAZZA ARNALDO
Partiamo dalla rotonda di Bettole, a cui si arriva da Castenedolo su percorso in parte su ciclabile, oppure da Buffalora, su marciapiede promiscuo ciclo-pedonale.
La ciclabile corre a fianco della strada in sede protetta. Giunti in San Polo centro, su marciapiede, diviene impraticabile.
In corrispondenza di una bella casa rosa, girando a destra si va al Parco delle Cave. Invece poco dopo a sinistra c’è Via Ponte che porta a Borgosatollo.
La ciclabile prosegue diritta, a tratti bella, a tratti danneggiata.
Quando si giunge in prossimità della rotonda, da cui si accede al cavalcavia Kolbe, per evitare il cavalcavia la pista passa sotto la ferrovia. Occorre perciò prendere la stradina ciclopedonale sulla destra.
Si arriva così al sottopasso.
Appena fuori dal sottopasso della ferrovia gira a sinistra, sotto il cavalcavia Kolbe. Arrivi così a prendere la stradina bianca a fianco del grattacelo Fuksas.
Arrivato alla rotonda, attraversa Via Duca D’Aosta e prendi la stradina nel parco che trovi appena a sinistra.
Arriverai così alla rotondina davanti alla COOP; attraversa ed entra nella ciclabile che ti accompagnerà sino in Piazza Arnaldo.