Distanze:
Fornaci – Stazione: 5,5 km
Villaggio Sereno – Stazione: 4 km
Chiesanuova – Stazione: 3 km

DIREZIONE DA FORNACI/VILLAGGIO SERENO VERSO STAZIONE

Dalle Fornaci parte il percorso ciclo-pedonale in sede protetta sul lato est della strada, direzione verso Brescia.

La ciclabile passa limitrofa al Villaggio Sereno, in sede propria, bidirezionale. Al semaforo puoi girare a destra per entrare nel Villaggio Sereno, altrimenti prosegui diritto.

Prosegui sul cavalcavia dell’autostrada e della tangenziale per scendere verso le tre torri: prendere il sottopasso.

Quindi si gira a sinistra e si aggirano le torri, sempre su ciclabile,

Prosegui a lato delle due rotonde successive, entrerai così in Via Corsica

Ti trovi su un marciapiede ciclo-pedonale. Alla rotonda incroci la ciclabile di Via Flero (proveniente da Cremona)

Si prosegue fino alla successiva rotonda (incrocio Corsica-Lamarmora-Salgari dove arriva anche la ciclabile da Chiesanuova).
Ora per la Stazione ci sono due alternative: una per Via Corsica, un poco più breve ma nel traffico, ed una per Via Lamarmora, più lunga ma tutta su ciclabile.

Vediamo prima la variante, per Via Corsica. Prosegui diritto per la via, stretta e trafficata ma per fortuna zona 30 km/ora. Il sottopasso della ferrovia è particolarmente stretto: le auto non riescono a superarti per cui tanto vale non rasentare il marciapiede, le auto attenderanno.

Arriverai a Piazza della Repubblica; gira a destra e la Stazione si trova alla fine di Viale della Stazione, per l’appunto.

Vediamo ora l’alternativa di Via Lamarmora.

Eravamo arrivati alla rotonda Corsica Lamarmora Salgari.

Fai gli attraversamenti ciclo-pedonali per imboccare la ciclabile sul lato nord di Via Lamarmora rasentando il parco Pescheto.

Giunto all’incrocio con Via Rodi (piscina, Istituto Golgi) gira a sinistra.

Alla fine di Via Rodi segui la pista ciclabile che ti fa aggirare un’aiuola ed attraversare Via Cefalonia; gira a destra in Via Cefalonia sempre su ciclabile

Prosegui a lato di Via Cefalonia sino all’incrocio con Via Malta, che attraverserai con gli attraversamenti ciclo-pedonali salendo poi verso il cavalcavia Kennedy.

Disceso il cavalcavia, al semaforo gira a sinistra in Via Solferino. Per evitare il flusso di auto che procede diritto puoi sfruttare l’attraversamento pedonale semaforizzato, in due fasi (linea tratteggiata dell’immagine).

Prosegui in Via Solferino, priva di ciclabile, sino al semaforo. Gira a sinistra in Via Foppa e troverai la stazione di fronte; percorri la corsia riservata a BUS e TAXI, che fortunatamente a Brescia può essere usata anche dai ciclisti.

DIREZIONE DA STAZIONE VERSO FORNACI/SERENO

I percorsi sono identici a quelli descritti ma in senso inverso. Dato che le ciclopedonali sono tutte bidirezionali (cioè consentono il transito in entrambe le direzioni), utilizzerai proprio le stesse ciclabili. Perciò qui omettiamo di ripetere la descrizione e le immagini.
L’unica differenza è, per chi sceglie l’alternativa di Via Lamarmora, il tratto dalla Stazione al Cavalcavia Kennedy, che ora descriviamo:

Appena uscito dalla Stazione prendi a destra. Scoprirai, se ancora non lo conosci, il bellissimo parcheggio per bici su due piani, che garantisce un alloggio sicuro e a poco prezzo. Procedi.

Riprendi poi la descrizione da Via Malta a Via Cefalonia per raggiungere la meta sempre su pista ciclabile.

Appena prima del cavalcavia gira a sinistra per arrivare all’inizio del Cavalcavia Kennedy, che imboccherai con un’abile inversione a U.