Distanze:
Ospedale – Centro (COIN): 2,4 km

Presentiamo la variante attraverso Via Crocifissa di Rosa, adatta in particolare a raggiungere l’entrata principale del Civile da Via Mazzini-Galleria
Per la variante attraverso Via Marconi da Via S. Faustino vedere invece le schede “23 – Ospedale (Satellite) Centro”.

DIREZIONE DAL CENTRO VERSO OSPEDALE (Piazzale)

Partiamo dalla Galleria del Castello. Attraversa il Semaforo.
Dovresti percorrere Via Lombroso, che poi diviene Via Crocifissa, che non è dotata di ciclabile ed è stretta.
In realtà molti ciclisti utilizzano la corsia LAM in controsenso. Non sarebbe consentito, però, se si ha l’accortezza di spostarsi e fermarsi sul marciapiede se arriva un Bus o un Taxi, questa pratica, non corretta, è la meno pericolosa

Arrivati in Piazzale Corvi rientra sulla carreggiata.

Gira a destra ma tieniti sul lato SINISTRO ove recentemente è stata realizzata una corsia ciclabile.

Quando il semaforo diventa verde attraversa mantenendoti a sinistra. In questo modo entrerai in Via San Rocchino stando sul lato sinistro. Dopo 100 m c’è un attraversamento ciclo-pedonale che ti permette di riportarti a destra.

In Via San Rocchino recentemente è stata realizzata una corsia ciclabile

Arrivato al Piazzale Spedali Civili entra sulla ciclopedonale a destra per poi attraversare in sicurezza all’attraversamento ciclo-pedonale. Se devi proseguire verso Mompiano ti troverai così già sulla bella ciclabile, che per l’appunto è sul lato sinistro della strada.

DIREZIONE DALL’OSPEDALE (Piazzale) VERSO CENTRO

Dal Piazzale vai a destra costeggiando per una decina di metri il muro in mattoni per poi puntare, a sinistra, all’attraversamento semaforizzato. (Se invece prosegui diritto andrai verso Piazzale Corvi e Via Marconi).

Percorri Via Ducco sulla corsia riservata a BUS, TAXI e BICI, sino al semaforo.

Dopo il semaforo e il giardinetto gira a destra, ma mantieniti subito sul lato sinistro della strada.
Così entrerai agevolmente e meritatamente nella corsia LAM di Via Crocifissa.

Percorsa sulla corsia LAM tutta Via Crocifissa e Via Lombroso arrivi all’incrocio con Via Pusterla.

Utilizza pure il semaforo, ove sono state anche inserite luci di cortesia ad altezza di ciclista. Al verde attraversa rapido perché dura pochi secondi.

Ora puoi attraversare la Galleria sulla corsia ciclabile e sarai arrivato in Centro. Uscito dalla galleria prosegui con cautela perché il fondo stradale di Via Mazzini è molto sconnesso.
Dove termina Via Mazzini, all’incrocio con Corso Magenta e Corso Zanardelli (Negozio COIN), si dipartono i percorsi verso Piazzale Arnaldo e verso la Stazione.