Distanze:
Totale percorso nel Comune di Brescia: 12 km
Ponte di Collebeato – Via Oberdan: 2,9 km
Via Oberdan – Via Volturno: 1,5 km
Via Volturno – Va Milano: 0,8 km
Vai Milano – Via del Mella: 6,2 km
Questo percorso si svolge su un bel sterrato lungo la sinistra orografica del fiume Mella, sempre nel verde. Non servono grandi spiegazioni, a meno di segnalare le intersezioni con le altre strade, per sapere dove è possibile entrarne o uscirne.
PROVENIENDO DALLA VAL TROMPIA
Iniziamo la descrizione a partire dal ponte che collega la Stocchetta a Collebeato. Corrisponde, all’incirca, con l’inizio del Comune di Brescia. Prendi il percorso verso sud, cioè in direzione di Via Milano; inizia con una discesina.
Dopo 2,4 km, osservando che sulla sinistra termina l’acciaieria Ori Martin, c’è un sottopasso sconosciuto a molti, che permette di collegarsi con San Bartolomeo e precisamente con Via delle Razziche.
L’incrocio successivo è con Via Oberdan, con un attraversamento pedonale. Da questo incrocio si può andare a Urago Mella a destra. Attraversando e procedendo per 100 m, a sinistra si devia per la ciclabile che conduce sino all’Ospedale (percorso 20).
Si arriva a Ponte Crotte, con un attraversamento semaforico per proseguire in direzione Via Milano.
Se si gira a destra, attraversando il ponte, si va a Torricella e di li, proseguendo, si arriva alla ciclabile per Iseo; però il percorso non è su ciclabile per cui consigliamo, allungando di 500 m, di arrivare a Via Volturno e prendere da lì il percorso per Iseo.
L’incrocio successivo è con Via Volturno. La ciclabile sale sopra il cavalcavia e, se vuoi procedere diritto verso Via Milano, devi fare una chicane per attraversare in corrispondenza dell’attraversamento pedonale. Il Comune sta per ottenere le autorizzazioni dalle Autorità delle acque per aprire il passaggio diretto sotto al ponte.
Questo incrocio è importante perché da un lato si può andare a Torricella e di lì alla ciclabile provinciale per Iseo, dall’altro si fa la ciclabile di Via Volturno verso il Centro e la Stazione.
Arrivato su Via Milano la ciclabile è chiusa da un divieto. Però basta prendere la prima stradina che si trova a sinistra, Via Sorbana, per proseguire.
Passa sotto il sottopasso della ferrovia. Appena dopo entra sul sentiero ciclopedonale sterrato.
Prosegui. Ad un certo punto il percorso prende il nome di Via Girelli. Arrivi all’intersezione con Via Orzinuovi, che si attraversa con un semaforo a chiamata. Prosegui in Via Girelli
Dopo 170 m prendi la ciclabile a destra
Il percorso prosegue nel verde, su sterrato, a tratti stretto.
In corrispondenza di Via del Mella si può uscire, attraversare la zona industriale ed arrivare a Fornaci.
Proseguendo arrivi ad incrociare Viale Caduti del Lavoro, a Castel Mella. La ciclabile prosegue oltre, con il fondo con alterne vicende.
PROVENIENDO DA SUD – VIA DEL MELLA
Iniziamo la descrizione partendo dalla zona industriale di Via del Mella, a cui si giunge anche dalle Fornaci.
La ciclabile, sterrata, corre lungo la sinistra orografica del fiume Mella
Dopo alcuni chilometri la ciclabile sbocca in Via Girelli, che va percorsa.
Poco dopo si incontra Via Orzinuovi, che va attraversata con semaforo a chiamata.
Proseguire su Via Girelli, che diviene poi Via Sorbana. Si giunge a Via Milano.
Attraversarla con il passaggio ciclo-pedonale ed imboccare la ciclabile.
L’incrocio successivo è con Via Volturno. La ciclabile sale sopra il cavalcavia e, se vuoi procedere diritto verso la Val Trompia, devi fare una chicane per attraversare in corrispondenza dell’attraversamento pedonale. Il Comune sta per ottenere le autorizzazioni dalle Autorità delle acque per aprire il passaggio diretto sotto al ponte.
Questo incrocio è importante perché da un lato si può andare a Torricella e di lì alla ciclabile provinciale per Iseo, dall’altro si fa la ciclabile di Via Volturno verso il Centro e la Stazione.
Si giunge a Ponte Crotte, che si attraversa con semaforo.
L’incrocio successivo è con Via Oberdan, con un attraversamento pedonale. Da questo incrocio si può andare a Urago Mella a sinistra. Però 100 m prima di Via Oberdan, in corrispondenza di una fontanella, a destra si devia per la ciclabile che conduce sino all’Ospedale (percorso 20).
Dopo 2,4 km, appena prima delle acciaierie Ori Martin, a destra c’è un sottopasso sconosciuto a molti, che permette di collegarsi con San Bartolomeo e precisamente con Via delle Razziche.
Infine si arriva al ponte di Collebeato.
Diritti si prosegue per la Val Trompia, a sinistra si entra in Collebeato, a destra si va alla Stocchetta ed anche alla fermata Metro del Prealpino.