Distanze:

Stazione -Canton d’Albera: 1,7 km

Loggia – Canton d’Albera: 1,2 km

Canton d’Albera – Torricella: 2.9 km

Canton d’Albera – inizio ciclabile per Iseo: 3,6 km

DIREZIONE DA CENTRO A TORRICELLA

Partiamo dall’incrocio tra Via Tartaglia, Via Volturno e Via Leonardo, che viene chiamato Canton d’Albera (in dialetto l’Albera è il pioppo bianco, dal latino populus Alba).

A questo incrocio si arriva dalla Stazione attraverso la ciclabile del Ring (vedi Percorso 10).

Oppure a questo incrocio si arriva dal Centro- Loggia per Via S Faustino e Via Leonardo da Vinci (anche questo descritto dal Percorso 10).

Fare l’attraversamento semaforizzato a chiamata. Talvolta bisogna attendere pazientemente un po’.

Su Via Volturno c’è un’ottima ciclabile bi-direzionale.

Si percorre con piacere per tutta la via, in corrispondenza dell’incrocio con la tangenziale ovest c’è una bella giravolta a chiocciola che evita l’attraversamento.

Sul ponte sul Mella si interseca la Ciclabile del Mella, da cui ci si può dirigere verso la Val Trompia a nord o verso Via Milano a sud.

Oltrepassato il ponte sul Mella la ciclabile prosegue su Via Cristoforo Colombo.

Al termine di Via Cristoforo Colombo prosegui diritto sulla nuova pista ciclabile.

Ti porterà in Via Torricella di Sotto. Procedi sempre, in un ambiente che diviene vieppiù verde.

Alla fine di una salitella c’è una catena che impedisce l’accesso alle auto. Dopo la catena gira a sinistra, senza attraversare la strada. Ti troverai di fronte ad una stradina in salita di pochi metri. Sul colmo di questa salitella, se prosegui diritto imboccherai la ciclopedonale che porta alla Badia.

Invece a destra inizia, in discesa, la ciclabile provinciale che va a Cellatica e prosegue verso Iseo e Paratico

DIREZIONE DALLA CICLABILE DI ISEO A TORRICELLA E POI AL CENTRO

Chi proviene dalla ciclabile Brescia-Paratico ed Iseo arriva al termine di una salita, breve ma da lingua fuori.

Si sta per iniziare a scendere in Via Torricella di Sopra ma bisogna frenare l’istinto ed invece girare subito a destra, dove c’è una catena che impedisce il passaggio alle auto.

Percorri questa piacevole stradina, che si chiama Torricella di SOTTO. Ad un certo punto, in corrispondenza del numero civico 133, prendi la ciclabile a destra. Dopo alcune curve, scegli il percorso che va verso Via Cristoforo Colombo.

Da qui procedi sulla bella ciclabile bidirezionale che arriva al ponte sul Mella. Da qui puoi deviare verso Nord verso la Val Trompia oppure Verso Sud, Via Milano. Prosegui ancora in Via Volturno sino ad arrivare al semaforo che incrocia Via Tartaglia.

E’ un semaforo a chiamata, e devi pazientare un poco.

Attraversata Via Tartaglia, se prendi la bella ciclabile a destra vai verso la Stazione. Invece diritto vai verso Via San Faustino e da li verso il Centro (vedere percorso 10, ring)