Distanze:
Centro (Loggia) – Ingegneria: 3 km
Centro (Loggia) – Stadio: 3,8 km
Centro (Loggia) Casazza: 3.9 km
Centro (Loggia) – Prealpino: 4,6 km
Centro (Loggia) – Ponte sul Mella di Collebeato: 5,7 km

SCARICA TRACCIA GPS

Il percorso collega il Centro per Via Marconi con la Via Triumplina e quindi con Ingegneria, lo Stadio, Casazza, il Villaggio Prealpino.
Ci si può poi collegare con le strade per la Stocchetta, per Collebeato e quindi riprendere la ciclabile del Mella per la Val Trompia.

DIREZIONE DA CENTRO (LOGGIA) VERSO TRIUMPLINA

Il percorso collega il Centro per Via Marconi con la Via Triumplina e quindi con Ingegneria, lo Stadio, Casazza, il Villaggio Prealpino.
Ci si può poi collegare con le strade per la Stocchetta, per Collebeato e quindi riprendere la ciclabile del Mella per la Val Trompia.

Partiamo da Via San Faustino. Affronta gagliardamente la salitella ed entra sul marciapiede ciclopedonale all’altezza dell’ascensore della Metro

Fa l’attraversamento semaforizzato di Via Pusterla  per entrare sulla ciclabile

Da qui in poi percorri su ciclabile protetta, senza tema di sbagliare, Via Montesuello e Via Marconi
Arrivato a Piazzale Corvi fa l’attraversamento semaforico di Via Gualla. Poi, fatto il secondo attraversamento semaforizzato, ti si presentano due alternative:
– Gira a destra, sul percorso ciclabile promiscuo con il parcheggio auto, ed arriverai all’ingresso principale del Civile.
– Prosegui diritto in Via Tosoni, in direzione Triumplina

Arrivato in corrispondenza dell’obitorio, se giri a destra e poi segui la stradina ciclopedonale arrivi all’entrata del Satellite. Altrimenti prosegui diritto.

La ciclabile prosegue su percorso separato, in certi tratti a fianco e talvolta in promiscuità con i pedoni.
Attivato alla rotonda con Via Branze, svoltando a destra raggiungi Ingegneria

Appena dopo il distributore della ESSO la ciclabile entra nella controstrada interna e, da qui in poi, si procede in promiscuità con le auto in zona 30 km/ora.

Dopo 400 m la ciclabile riprende in sede propria

Alla rotonda con Via dello Stadio, se vai a destra vai allo Stadio. Altrimenti procedi diritto

Attraversata Via dello Stadio si noti il logo FIAB dipinto a terra: alcuni anni fa la FIAB di Brescia aveva «adottato una ciclabile» ed aveva fatto dipingere a proprie spese tutto il percorso dalla Stazione al Prealpino. Successivamente il Comune è subentrato a gestire anche questo percorso, come è giusto che sia.

Alla successiva rotonda, girando a destra si raggiunge il Cimitero di Mompiano ed il Parco Castelli, a sinistra si entra in Casazza. Altrimenti prosegui diritto in Via Triumplina

Giunto in prossimità della rotonda col bivio per Nave, la ciclabile aggira da destra la casa, permettendo così di attraversare in sicurezza all’attraversamento ciclo-pedonale

Arrivato alla rotonda successiva gira a destra in Via Zola per entrare nel Villaggio Prealpino.
Altrimenti attraversa al passaggio pedonale, oppure al passaggio semaforizzato successivo. Costeggia da sinistra la fermata della Metro ed entrerai in Via Dell’Arsenale. Proseguendo arriverai in Via Stretta da cui raggiungi la Stocchetta o la ciclabile del Mella per la Val Trompia.
Se invece volessi proseguire sulla Triumplina, segnaliamo che dopo 200 m la ciclabile si interrompe per cui devi pedalare nel traffico

Terminato questo percorso, vediamo il ritorno dalla fermata della Metro al Centro

DIREZIONE DA FERMATA METRO PREALPINO VERSO CENTRO (LOGGIA)

La ciclabile inizia proprio dalla fermata della Metro

Gia dopo 100 m la ciclabile termina. Si passa nella controstrada zona 30

Il fatto che la controstrada nella zona 30 sia riservata anche alle bici è evidenziato dai loghi delle bici dipinte in terra.

La ciclabile in sede propria ricomincia alla rotonda

Il percorso prosegue alternando ciclabili in sede propria a controstrade zona 30, comunque non ci si può sbagliare.

Quando si giunge nei pressi del semaforo che anticipa il bivio di Via Oberdan, la ciclabile fa una chicane poco intuitiva, che merita una spiegazione.

Quando arrivi in corrispondenza del concessionario SUZUKI c’è un attraversamento pedonale semaforizzato: attraversa.

Prosegui, attraversa al semaforo successivo e quindi riprendi la ciclabile che è a sinistra

La ciclabile aggira il BURGER KING. Arrivi all’ultimo attraversamento semaforico.

Prosegui sul marciapiede e finalmente imboccherai la ciclabile in sede propria di Via Tosoni

Da questo punto la ciclabile prosegue sempre in sede propria per Via Marconi e poi Via Trento

Arrivato al semaforo di Piazzale Cesare Battisti, per attraversare in sicurezza dapprima fa l’attraversamento semaforizzato a destra, quindi l’attraversamento semaforizzato di Via Leonardo da Vinci

Ora entri in Via San Faustino, zona 30 come tutto il Centro storico, che puoi percorrere liberamente, anche nella AREE PEDONALI come Piazza Loggia o Corso Zanardelli (Codice della strada Art. 3,2)